public/

Letture ad alta voce per i genitori in biblioteca

Continuano le attività del progetto “ChildRead, leggimi 0-6”.

Durante il mese di maggio, infatti, si tiene una serie di letture ad alta voce per genitori in attesa, bambine e bambini da 0 a 35 mesi; sei incontri presso le sei biblioteche dei comuni che hanno aderito al progetto.

L’appuntamento presso la Biblioteca comunale “Mons. Amatulli” di Noci è per giovedì 16 maggio: alle ore 16.00 per bambini da 0 a 18 mesi; alle ore 17.00 per bambini da 19 a 35 mesi e alle ore 18.00 per mamme e papà in attesa. Proprio così: spesso quando si parla di letture ad alta voce ci si dedica solo alle "donne in gravidanza", ma in questo caso si intende giustamente coinvolgere anche i papà, affinché risuonino in grembo anche le loro voci.

Per partecipare è necessario prenotare al numero 3293113580 o scrivere a sylvarchivio@gmail.com .

È ormai provato che leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età rafforza la relazione genitori-bambino e stimola lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. I piccoli che ascoltano letture quotidiane acquisiranno un vocabolario più ricco, svilupperanno la loro immaginazione, saranno più curiosi – e pertanto più propensi ad apprendere – e saprammo esprimersi meglio.

Il progetto “ChildRead, leggimi 0-6” è stato predisposto dall’Associazione Sylva Tour and Didactics di Alberobello e finanziato dal Centro per il libro e la lettura e dal Ministero della cultura.

Le attività, finalizzate alla promozione e diffusione dell’amore per la lettura tra i bambini fin dalla tenera età, coinvolgono diversi partner: i comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca e Noci; le scuole della prima infanzia degli istituti scolastici “Morea-Tinelli” di Alberobello, “Marconi-Oliva” di Locorotondo, “Angiulli-De Bellis” di Castellana Grotte e “Pascoli-Cappuccini” di Noci; gli asili nido “Nuova Pollicino” di Noci e “Raggio di Luna” di Locorotondo; le librerie “Città del Sole” di Alberobello e “Fatti di Carta” di Noci; l’associazione di accompagnamento alla nascita e di supporto ai neogenitori “M’amMa” di Monopoli; l’A.P.S. La fata insegnante, associazione per la promozione e diffusione della conoscenza delle lingue straniere di Putignano.

Il progetto consta di varie attività: corsi di formazione per insegnanti, genitori, operatori culturali, educatori, personale sanitario, librai, bibliotecari, volontari e pediatri; il potenziamento delle sezioni per bambini delle biblioteche dei comuni coinvolti; letture animate per bambini e i loro genitori in biblioteche, scuole dell’infanzia e asili nido; letture in lingue straniere nelle librerie; attività per bambini con esigenze speciali; la rassegna “Favole animate” per bambini da 3 a 6 anni e iniziative diverse per promuovere la cultura della lettura a livello locale.

 

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di cultura

24 ottobre 2024

In campo per la mente, una partita per la promozione della salute mentale

24 ottobre 2024

Nuova edizione del Circolo dei lettori in Biblioteca

24 ottobre 2024

La banda “S. Cecilia-G. Sgobba” al Roma Festival Band

Commenta questa notizia